venerdì 14 ottobre 2011



VIAGGIARE . UNA FILOSOFIA DI VITA

La metafora del viaggio descrive un modello di percorsi la cui meta è soprattutto raggiungimento spirituale.

Il viaggio è non solo spostamento fisico nello spazio, ma soprattutto evoluzione interiore. 

Viaggio fisico 
Solitamente quando si pensa ad un viaggio si pensa ad un percorso fisico, reale che ha un proprio punto di partenza ed una propria destinazione. 
Questo, mette in ulteriore risalto l'importanza del corpo. Infatti per entrare in armonia con la natura e scoprirne i segreti più intimi dobbiamo far sì che il corpo venga guidato dalla mente. L'importante è non rimanere costantemente ancorati alla superficie e quindi all'apparenza delle cose. Inoltre non bisogna assolutamente aver paura di allargare i propri confini. 
Esso è un processo che ha alla base una motivazione e che termina con il raggiungimento di una meta.
L'inizio del percorso è caratterizzato dalla mancanza di conoscenza che spinge al desiderio di cercare. Quindi il viaggio si rivela il mezzo migliore per portare a compimento la conoscenza di se stessi e anche la conoscenza dell'altro da sé, di ciò che sta fuori e completa l'essere. 

Qui, a nostro avviso, altro da sé può essere inteso come Natura, visto che si tratta di un percorso di contatto e assimilazione dell'uomo con la natura. 

1. Il viaggio reale è inteso come spostamento fisico da un luogo ad un altro: 
2. Il viaggio interiore permette all'uomo di acquisire una grande forza. Solo in questo modo l'individuo può trovarsi in una condizione di libertà (eliminando ogni costrizione) e di maggior consapevolezza del proprio potere, cioè del proprio Io. Molto importante è mettere in evidenza che l'uomo deve innanzitutto scoprire se stesso e poi aprirsi alla realtà che lo circonda per capire appieno il senso della sua esistenza. 
Un viaggio di scoperta
Un vero viaggio di scoperta non è scoprire nuovi luoghi ma avere nuovi occhi.
(Marsel Pioust)

Sicuramente ottimi occhi sono quelli del cuore!
L'amicizia è un dono, ti apre il cuore...
anch'essa è un viaggio particolare che ognuno di noi compie nello scoprire l'altro e volergli bene !


Nessun commento:

Posta un commento